TECNOIMMOBILIARE RISPONDE: L’INCARICO DI VENDITA IN ESCLUSIVA, COS’È E PERCHÈ CONVIENE
TECNOIMMOBILIARE RISPONDE:
Vendere e comprare casa sono entrambi processi complessi ed è comprensibile che possano sorgere molteplici domande.
Tecnoimmobiliare, come agenzia specializzata nel settore, si pone come risorsa affidabile per guidarti in entrambi gli scenari.
Con l’obiettivo di offrirti chiarezza e trasparenza nel tuo percorso con noi, abbiamo deciso di affrontare e di rispondere alle CINQUE DOMANDE più comuni tra la nostra clientela, tramite cinque articoli periodici.
2- INCARICO DI VENDITA IN ESCLUSIVA: COS’È? PERCHÈ CONVIENE?
Firmando l’incarico in esclusiva il venditore si obbliga a non conferire l’incarico ad altre agenzie o a terzi. Si obbliga inoltre a non occuparsi direttamente della vendita. In caso il venditore individuasse eventuali potenziali acquirenti è infatti obbligato a segnalarli all’agenzia immobiliare affinché quest’ultima conduca la trattativa, anche dopo la conclusione dell’incarico, per un certo periodo di tempo.
L’incarico in esclusiva è il più efficace perché:
- Evita confusione durante la promozione dell’immobile: se affidato a più agenzie, lo stesso immobile potrebbe essere valutato, e quindi presentato e pubblicizzato, con prezzi diversi. Diverse agenzie possono addirittura presentare l’immobile con caratteristiche differenti. Questa ambiguità provoca diffidenza nei potenziali acquirenti che potrebbero percepire la vendita dell’immobile come poco seria o ingannevole.
- Ottima organizzazione delle visite: l’agenzia che ha l’incarico in esclusiva può pianificare, in anticipo e in modo continuativo, le visite dei potenziali acquirenti al tuo immobile. Se l’incarico di vendita del tuo immobile è affidato a più parti, prima di ogni visita bisognerà essere sicuri che le altre parti coinvolte non siano anch’esse in visita. Potrebbero verificarsi fastidiose sovrapposizioni che comprometterebbero l’efficacia delle visite stesse.
- Perfetta gestione delle trattative: l’agenzia immobiliare, avendo un quadro completo e chiaro di tutti i potenziali acquirenti, è in grado di consigliarli per quanto riguarda le proposte di vendita, tenendo conto delle tue esigenze. L’incarico in esclusiva inoltre evita conflitti e complicazioni nelle trattative, garantendo un flusso trasparente e efficiente, poiché non vi sono altre agenzie che presentano lo stesso immobile e formulano proposte concorrenti. Questo approccio mirato e dedicato si traduce in una gestione più efficace delle transazioni immobiliari, con risultati ottimali per tutte le parti coinvolte.
- Massimo impegno da parte dell’agenzia immobiliare: consegnando l’incarico a una sola agenzia, puoi essere certo che questa si occuperà della tua richiesta con dedizione massima, grazie ad un piano articolato e meticoloso di promozione e di gestione delle visite. In caso di incarico condiviso invece, la tua casa potrebbe non ricevere la stessa attenzione in quanto le interferenze create dalla gestione dello stesso immobile da più parti, non permettono all’agenzia di lavorare con serenità e secondo i suoi tempi stabiliti nel piano.
L’idea più comune per la quale si pensa che un contratto non in esclusiva sia vantaggioso è il pensiero che avere l’immobile in promozione in più agenzie crei maggiore visibilità e quindi più visite e più potenziali acquirenti. Questa convinzione però risulta superata, attualmente le nuove tecnologie di digital marketing come siti internet, piattaforme immobiliari e promozione sui social network, permettono ad una sola agenzia di dare la massima visibilità al tuo immobile.