Home Staging: Cosa è importante davvero fare in casa?
⇒ Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del mondo immobiliare?Clicca qui !
ROSETO DEGLI ABRUZZI – Di questi tempi si sente spesso parlare di Home Staging e di allestimento della casa per migliorarne l’aspetto e riuscire a vendere più velocemente e nel miglior prezzo.
Numerosi sono i trucchi, gli accorgimenti, i consigli mirati per i proprietari e per gli agenti immobiliari che vogliono esaltare i pregi di un immobile in vendita:
azioni che sono davvero utili per impressionare favorevolmente un potenziale acquirente nel corso della visita e farlo innamorare di una casa, quella che sta cercando.
Partendo dal presupposto fondamentale che una casa in vendita deve essere mostrata ai potenziali acquirenti “estremamente pulita” e sgombra al massimo possibile di oggetti superflui e senza una collocazione precisa, alcune ricerche in campo socio-economico hanno evidenziato che ci sono aspetti che colpiscono (in negativo e in positivo) maggiormente le persone.
Ad esempio, sembra che i visitatori non apprezzino particolarmente vedere gli oggetti personali dei proprietari:
spazzolini da denti, creme, rasoi, spugne, asciugamani, abiti, tutte cose che rimandano un’idea di disordine, dando l’impressione ai visitatori che quella casa non è la loro, perchè non riescono ad immaginarla come la vorrebbero.
Ma cosa conta davvero? Come puoi ottenere una massima resa con la minima spesa?
Ecco un piccolo elenco di interventi semplici e veloci da eseguire:
- Valorizza ogni stanza: ovvero assicurati che ogni stanza abbia il suo scopo, seleziona solo gli arredi e gli oggetti in linea con la destinazione d’uso originale.
- Less is more: ovvero “meno è meglio”; togli tutto ciò che non è decorativo, rimuovi gli oggetti personali, i ricordi, gli utensili, gli attrezzi ed i detergenti personali e per la casa, lo stendino, l’asse da stiro, statuette, calendari, crocifissi, rosari, simboli religiosi in generale; in una parola: depersonalizza!
- Pulisci e metti in ordine: dai una bella pulita a tutta la tua casa, da cima a fondo, fatti aiutare se non hai tempo, ma occupatene il prima possibile; Riponi al loro posto i vestiti, le scarpe, etc. Acquisteresti mai un’auto sporca e colma di cianfrusaglie?
- Imbianca le pareti: Ripittura le stanze dove serve, prediligendo colori chiari e neutri; oltre a donare un aspetto più gradevole alla tua casa, “rinfrescherai” l’ambiente.
- In caso di animali domestici: metti via le loro cucce, i loro giocattoli, le loro lettiere e gli accessori; non tutti i tuoi futuri potenziali acquirenti sono abituati alla presenza di un animale domestico in casa!
- Illuminazione: Illumina bene tutti gli ambienti! Apri le tapparelle e le tende per dare più luce naturale alla tua casa e non dimenticarti di accendere tutte le luci. Una casa luminosa si presenta molto meglio ai visitatori, stimolando positività!
- Spazzatura? no grazie: Rimuovi tutta l’immondizia a vista, evita i bidoni aperti in terrazzo e/o in giardino, a meno che non siano allestiti e ordinati.
- Elimina le foto di famiglia: Questo accorgimento non distrarrà gli acquirenti, proteggendo la tua privacy e aiutandoli ad immedesimarsi di più nella tua casa.
- Scegli colori chiari e neutri: segui questo consiglio per le pareti, gli asciugamani ed i tessuti della casa;
- Ripara: evita di presentare la casa con difetti, anche se minimi; tapparelle rotte, porte che scricchilano, luci che non si accendono etc. Perchè rovinare tutto per una lampadina fulminata?
- “Svecchia” la tua casa: se troppo datata e da rimodernare completamente, prova a questi stratagemmi: stampe moderne al posto di quadri antichi, sedie nuove intorno ad un tavolo classico, copridivano e lenzuola chiare su divani e letti di una volta.
- Sfrutta il tuo pollice verde: e se proprio non ce l’hai, chiedi aiuto al tuo vicino! Piante ornamentali e fiori arredano e rendono piacevole una casa.
Per concludere, l’Home Staging per la vendita è un ottima opportunità per il venditore, per l’acquirente e per chi, come noi di Tecnoimmobiliare Roseto, fa parte del processo di compravendita immobiliare.
⇒ Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del mondo immobiliare?
> Clicca qui !